info@ecmcostozero.it

DEGENARAZIONE MACULARE SENILE ESSUDATIVA – TORINO

CORSI ECM GRATIS E LOW COST | FORMAZIONE A DISTANZA

DEGENARAZIONE MACULARE SENILE ESSUDATIVA – TORINO

50 CREDITI ECM

Scopri di più ...

scopri di più ...

50 CREDITI ECM

Scopri di più ...

scopri di più ...

36 CREDITI ECM

Scopri di più ...

scopri di più ...

15 CREDITI ECM

Scopri di più ...

scopri di più ...

21 CREDITI ECM

Scopri di più ...

scopri di più ...

Archivi Eventi – Motoresanità.it

RAZIONALE SCIENTIFICO

La maculopatia è caratterizzata dalla progressiva perdita della visione centrale, spesso bilaterale, limitando molto la funzione visiva. La maculopatia senile legata all’età è la forma più frequente e colpisce 25/30 milioni di persone nel solo occidente. Ma esistono diverse altre forme di maculopatia come quella senile essudativa  la cui incidenza in rapporto all’aumento della malattia e all’invecchiamento della popolazione prospetta scenari preoccupanti.

Da una precedente analisi del Politecnico di Milano emerge che in Piemonte il percorso di riferimento per i pazienti con sospetto di maculopatia inizia presso tre tipologie di attori presenti sul territorio: i medici di medicina generale, gli oculisti territoriali e altri centri oculistici. Alla visita oculistica di approfondimento, il centro oculistico di II livello con ambulatorio dedicato effettua esami strumentali per confermare o meno il sospetto di diagnosi; in caso di conferma di diagnosi, il centro di II livello procede a raccogliere il consenso informato e fissa il trattamento. Il trattamento intravitreale dovrebbe avvenire entro 20 giorni dall’invio al centro oculistico di II livello con ambulatorio dedicato. A seguito del primo trattamento è previsto, dopo qualche giorno, una visita di controllo, a cui seguono trattamenti e controlli secondo lo schema terapeutico di riferimento. Tale percorso, se implementato in modo uniforme, permetterebbe ai Centri di Riferimento della Regione Piemonte di risolvere alcune delle criticità rilevate a livello quantitativo: 

Eterogeneità dei centri oculistici di II livello per volumi, canali di ingresso e tempi di attesa 
Importante riduzione di tutte le attività dal 2019 al 2021, con una maggiore incidenza sulle diagnosi (-63%) e sulle visite (-50%) ma anche sul numero di pazienti trattati, soprattutto se naive (-49%) 
Numero di trattamenti nell’anno per singolo paziente (in crescita da 2,6 nel 2019 a 3,4 nel 2020) molto inferiore ai target di riferimento.

Inoltre per la degenerazione maculare gioca un ruolo importante la mancanza di uno screening tra i potenziali malati, poiché molti si recano dall’oculista solo con sintomi e degenerazione avanzata, la difficoltà di recupero del pregresso che non ha potuto rifarsi ai luoghi di cura durante la pandemia. A tal proposito Motore Sanità organizza un evento per analizzare le possibilità terapeutiche innovative per la degenerazione maculare senile essudativa e le difficoltà nel riuscirà ad intercettare precocemente i pazienti ed i processi di presa in carico ancora difficoltosi per coloro che sono già in cura.

L’articolo ONCOnnection – STATI GENERALI – SUD: CAMPANIA, MARCHE, PUGLIA, SICILIA proviene da Motoresanità.it.

Read More

DESCRIZIONE CORSO:

-------------------------------------------

Contatta l'organizzatore per conoscere le modalità di iscrizione o per ricevere ulteriori informazioni

    CHIUDI
    CHIUDI