TAVOLO DI LAVORO FVG NETWORKING, RETE E SOSTENIBILITÀ L’ESEMPIO DELL’EMATOLOGIA
50 CREDITI ECM scopri di più ... |
50 CREDITI ECM scopri di più ... |
36 CREDITI ECM scopri di più ... |
15 CREDITI ECM scopri di più ... |
21 CREDITI ECM scopri di più ... |
Archivi Eventi – Motoresanità.it
Lo scenario di innovazione tecnologica che si prospetta nei prossimi anni in molte aree terapeutiche, è senz’altro molto ricco di contenuti, che fanno ben sperare i pazienti affetti da malattie fino a qualche anno fa a prognosi infausta, in una cronicizzazione se non addirittura in alcuni casi in una guarigione.
Un caso paradigmatico di questo evolvere è senz’altro rappresentato dall’ematologia, dove lo sforzo di trovare sempre migliori armi per combattere malattie spesso prive di terapie efficaci e ben tollerate, è stato ed è una vera e propria lotta contro il tempo, per molti ricercatori, per molti clinici, per molte famiglie. Basti pensare alle diverse patologie in cui dalle ultime linee di terapia, fino a poco tempo fa, ci si poteva attendere una aspettativa di vita di qualche mese, arriviamo oggi attraverso l’innovazione a terapie che cronicizzano la malattia, facendo vivere i malati una vita pressoché normale.
Ma questa grande innovazione deve trovare una organizzazione pronta a riceverla che da un lato consenta un rapido accesso del paziente, e dall’altro garantisca la sostenibilità. E l’attuale Pandemia pur mettendo in ginocchio i sistemi sanitari mondiali, dal più evoluto al meno evoluto, ci ha mostrato alcuni insegnamenti di cui fare tesoro:
il sistema salute in questi anni, indipendentemente dai modelli assistenziali più o meno virtuosi, è stato continuamente depauperato di mezzi/risorse.
il valore sociale di tutte le professioni in campo nel mondo salute è prioritario (operatori di ogni genere ed industrie) e su questa base le aziende di settore e le Istituzioni devono collaborare attivamente attraverso partnership tanto trasparenti quanto necessarie.
per mantenere il paziente al centro del sistema, oltre allo slogan fin troppo citato, tutto deve essere pensato per dare a questo un beneficio in termini di salute e di vita, attraverso reti assistenziali dove la multidisciplinarietà e la continuità delle cure siano valori fondanti.
In questo nuovo scenario la sfida è che gli operatori e gli esperti del settore debbano trovare insieme le migliori azioni da intraprendere, attraverso nuovi modelli virtuosi, in cui il networking sia supportato da una nuova mentalità, nuovi mezzi di comunicazione e di condivisione dati. Le parole d’ordine dovranno essere perciò: collaborazione che abbatta l’inutile competitività e le improduttive barricate professionali, dialogo aperto, forte senso di responsabilità da parte di tutti i protagonisti in gioco: Pazienti, Clinici, Industria, Istituzioni.
Motore Sanità ritiene che da questa visione si debba iniziare a progettare il futuro, rimettendo nella giusta priorità i valori di un mondo certamente cambiato dalla pandemia. Questi tavoli di lavoro vorrebbero porre le basi su come far partire un nuovo modello regionale di Networking: tradotto come Rete, multidisciplinarietà, condivisione e sostenibilità.
L’articolo PNRR ED INNOVAZIONE: FOCUS ON BETA-TALASSEMIA ED EMOGLOBINOPATIE PUGLIA proviene da Motoresanità.it.
DESCRIZIONE CORSO:
Contatta l'organizzatore per conoscere le modalità di iscrizione o per ricevere ulteriori informazioni