info@ecmcostozero.it

LA PANDEMIA DIABETE IN REGIONE SARDEGNA

CORSI ECM GRATIS E LOW COST | FORMAZIONE A DISTANZA

LA PANDEMIA DIABETE IN REGIONE SARDEGNA

50 CREDITI ECM

Scopri di più ...

scopri di più ...

50 CREDITI ECM

Scopri di più ...

scopri di più ...

36 CREDITI ECM

Scopri di più ...

scopri di più ...

15 CREDITI ECM

Scopri di più ...

scopri di più ...

21 CREDITI ECM

Scopri di più ...

scopri di più ...

Eventi

In Italia oltre 3.5 milioni di pazienti dichiarano di esserne affetti da Diabete, ma le stime in real world parlano di circa 5 milioni, con un costo per il SSN stimato intorno ai 9 miliardi senza considerare le spese indirette ed una spesa pro capite per paziente più che doppia verso un pari età non malato. Questa malattia inoltre è causa di 73 decessi al giorno in Italia. Per citare alcuni dati relativi alla sola aderenza alle cure, secondo l’analisi EFPIA solamente le complicanze dovute a diabete rappresentano un costo pari al 14% del totale della spesa sanitaria dei Governi Europei, circa 125 miliardi di euro all’anno. Secondo il rapporto dell’osservatorio dei medicinali, In Italia, la percentuale di aderenza per i farmaci antidiabetici è del 63% (OSMed 2015) e questo comporta: il raddoppio nel numero di ricoveri ospedalieri e dei costi del trattamento per il SSN, un aumento ogni anno di circa 6 giorni di assenza dal lavoro ed infine un aumento del 30% della mortalità per tutte le cause (dati SID).

Con questo scenario il diabete rappresenta chiaramente un esempio paradigmatico di patologia cronica la cui condizione spesso polipatologica, richiede una gestione multidisciplinare complessa per la quale i percorsi di cura debbono essere rivisti. La recente pandemia ha aperto gli occhi su tutto ciò in maniera drammatica e ha stimolato in molte regioni una revisione organizzativa della rete assistenziale.

Come accade per molte altre patologie le regioni Italiane rispondono ai bisogni assistenziali in maniera molto diversa e il diabete non fa eccezione a questo.

Nel panorama Nazionale la Regione Sardegna presenta forti criticità epidemiologiche per diabete. Da sempre infatti detiene il triste primato italiano d’incidenza di diabete di tipo 1, con oltre 12.000 adulti, più di 1.500 under 18 e circa 120 nuovi casi di diabete tipo 1 diagnosticati nella fascia di età 0-14 anni (un bambino ogni 150 è affetto da questa patologia). E con questi numeri raggiunge un triste primato collocandosi ai vertici della classifica mondiale, seconda solo alla Finlandia.

Oggi fortunatamente la ricerca ha prodotto una grande quantità di innovazione tecnologica (farmaci e devices) che consente a questi malati una qualità della vita pressoché normale, rallentando l’insorgere delle molte complicanze. Tutto ciò a condizione che vi siano: una rapida diagnosi, una presa in carico organizzata ed efficace, un accesso appropriato all’innovazione disponibile.

Motore Sanità e Diabete Italia vogliono aprire un tavolo di confronto su questi temi per ottenere un grande impegno di tutti Istituzioni, Clinici (specialisti e MMG), Care giver, Farmacisti, Pazienti ad ottimizzare ognuno di questi aspetti.

L’articolo LA PANDEMIA DIABETE IN REGIONE SARDEGNA proviene da www.motoresanita.it.

Read More

DESCRIZIONE CORSO:

-------------------------------------------

Contatta l'organizzatore per conoscere le modalità di iscrizione o per ricevere ulteriori informazioni

    CHIUDI
    CHIUDI